Gli indirizzi Bitcoin con saldo diverso da zero potrebbero presto raggiungere livelli record: cosa significa questo per il prezzo BTC

Secondo i dati di Glassnode, il numero di indirizzi di portafogli Bitcoin con un saldo diverso da zero potrebbe presto raggiungere un massimo storico, con l’ultimo rally dei prezzi che ha visto il valore della più grande criptovaluta del mondo salire di quasi il 40% quest’anno apparentemente attirando nuovi investitori.

L’evento FTX come demarcatore temporale

Secondo la società di analisi crittografica, c’erano 43.525.546 indirizzi Bitcoin con un saldo diverso da zero il due febbraio, quasi 300.000 in più rispetto allo stesso periodo del mese scorso. Il numero record di indirizzi diversi da zero di 43.759.663 è stato raggiunto subito dopo il crollo di quello che in precedenza era stato uno dei più grandi exchanger del mondo (FTX) lo scorso novembre.

All’epoca, questo ha innescato una corsa al ritiro delle criptovalute dagli scambi, con molti proprietari di Bitcoin che apparentemente creano un portafoglio di custodia personale per la prima volta. Tuttavia, la capitolazione con il calo dei prezzi nel corso del mese successivo ha portato i numeri di portafoglio Bitcoin a indirizzo diverso da zero che sono rapidamente tornati ai livelli di collasso pre-FTX.

Ma la recente ripresa dei numeri di indirizzi diversi da zero suggerisce che, in mezzo all’impressionante rally di Bitcoin dall’inizio dell’anno, gli investitori stanno ancora una volta tornando al mercato Bitcoin in numero maggiore di quanto non lo stiano lasciando. Se il numero di indirizzi di portafoglio diversi da zero continua ad aumentare al ritmo delle ultime settimane, un nuovo massimo storico potrebbe essere raggiunto entro la fine del mese / all’inizio di marzo.

Cosa significa questo per BTC?

Nonostante il mercato orso del 2022, il numero di indirizzi Bitcoin diversi da zero ha continuato a crescere costantemente. Tuttavia, nei cicli di mercato rialzisti passati, come nel periodo precedente al picco del 2017 e alla fine del 2020/inizio 2021, il ritmo di creazione di nuovi indirizzi diversi da zero è stato molto più elevato.

In assenza di una rapida crescita sostenuta del numero di portafogli diversi da zero, un’indicazione che nuovi investitori stanno entrando nel mercato per pompare i prezzi, Bitcoin potrebbe avere difficoltà a guadagnare ulteriore terreno. I tori di Bitcoin sperano quindi che l’ultimo aumento dei numeri di indirizzi diversi da zero rappresenti l’inizio di un aumento sostenuto e che la prospettiva che Bitcoin sia nelle prime fasi di un nuovo mercato rialzista continuerà ad attrarre nuovi acquirenti.

In effetti, più indicatori principali on-chain separati sono tutti segnali rialzisti lampeggianti. Sette degli otto indicatori chiave on-chain e tecnici monitorati dalla società di analisi crittografica Glassnode “Recupero da un mercato orso Bitcoin” stanno ora segnalando che il prossimo mercato rialzista Bitcoin potrebbe essere qui. La dashboard di Glassnode analizza se Bitcoin è scambiato al di sopra dei principali modelli di prezzo, se lo slancio dell’utilizzo della rete è in aumento o meno, se la redditività del mercato sta tornando e se il saldo della ricchezza Bitcoin denominata in USD è a favore degli HODLers a lungo termine.

Tuttavia, le cose potrebbero essere accidentate per Bitcoin nel prossimo futuro. Bitcoin inizialmente si è ripreso sulla scia di un annuncio di politica monetaria della Fed non così aggressivo come temuto mercoledì, ma un rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti appena pubblicato a gennaio ha riacceso le scommesse che l’economia statunitense potrebbe alla fine evitare la recessione quest’anno. Ciò potrebbe significare che la Fed alzerà i tassi di interesse più a lungo, una prospettiva che potrebbe innescare alcune prese di profitto a breve termine in Bitcoin.

Non fermarti qui!

leggi altre news e approfondimenti