I mercati delle opzioni Bitcoin continuano a inviare segnali rialzisti: ecco le implicazioni per il prezzo di BTC

I mercati delle opzioni Bitcoin continuano a segnalare che gli investitori stanno anticipando un ulteriore rialzo del prezzo di BTC.

Secondo un grafico su The Block, l’inclinazione delta del 25% ampiamente seguita di Bitcoin è rimasta sopra lo zero dalla metà di gennaio e recentemente ha raggiunto il suo massimo dal Q4 2021 vicino a 6,0.

L’inclinazione delle opzioni delta del 25% è un proxy comunemente monitorato per il grado in cui i trading desk sono sovraccarichi o sottovalutati per la protezione al rialzo o al ribasso tramite le opzioni put e call che stanno vendendo agli investitori.

Le opzioni put danno a un investitore il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un’attività a un prezzo predeterminato, mentre un’opzione call dà a un investitore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare un’attività a un prezzo predeterminato.

Un’inclinazione delle opzioni delta del 25% superiore a 0 suggerisce che i desk stanno addebitando di più per le opzioni call equivalenti rispetto alle put.

Ciò implica che vi è una maggiore domanda di call rispetto alle put, che può essere interpretato come un segnale rialzista in quanto gli investitori sono più desiderosi di proteggersi (o scommettere su) un aumento dei prezzi.

Il rapporto put / call open interest indica anche un forte sentiment BTC

L’aumento sostenuto dell’inclinazione dell’opzione delta del 25% di Bitcoin è un segno che il sentimento degli investitori nei confronti della più grande criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato ha preso una svolta sostanziale per il meglio a gennaio.

Anche un altro indicatore del mercato delle opzioni chiamato Open Interest Put/Call Ratio segnala una ripresa del sentiment.

Secondo un grafico sul blocco, il rapporto tra le opzioni put e call aperte BTC sullo scambio di derivati Deribit è stato l’ultimo a 0,46, vicino al minimo da gennaio 2022. È salito fino a 0,61 subito dopo il crollo della criptovaluta FTX all’inizio di novembre.

Gli investitori scommettono sul fatto che il mercato orso sia finito?

I segnali rialzisti sul tipo di protezione che gli investitori richiedono nel mercato delle opzioni Bitcoin si aggiungono a una lista crescente di motivi per cui investitori, analisti e commentatori stanno sempre più considerando che l’ultimo rimbalzo del prezzo di Bitcoin potrebbe non essere solo un altro cosiddetto “rally del mercato orso”, come è successo più e più volte nel 2022. ma potrebbe essere l’inizio di una ripresa del mercato più ampia.

Come spiegato in un recente articolo, sei degli otto indicatori osservati dagli analisti della piattaforma di analisi dei dati crittografici Glassnode per identificare quando Bitcoin sta uscendo da un mercato orso stanno lampeggiando segnali rialzisti e un settimo probabilmente diventerà presto verde.

Nel frattempo, i venti contrari macroeconomici del 2022 sembrano diminuire. L’inflazione statunitense sta rapidamente scendendo a livelli più accettabili e con l’economia statunitense che si sta fermando secondo i recenti dati dei sondaggi e gli utili societari, la valutazione del mercato obbligazionario secondo cui la Fed non sarà in grado di restringere i tassi molto di più nel 2023 sembra una richiesta sempre più accurata.

Questa narrativa è stata finora un fattore chiave del rally di Bitcoin del 2023 e molti pensano che potrebbe sostenere ulteriormente il suo prezzo nei mesi a venire. Mentre alcuni continuano a deridere l’ultima mossa al rialzo come un altro rally del mercato orso, gli indicatori sopra indicati nella dashboard di Glassnode suggeriscono che quest’ultima mossa al rialzo potrebbe essere qualcosa di più.

Non fermarti qui!

leggi altre news e approfondimenti